Visualizzazioni totali

martedì 6 dicembre 2011

Ravioli ai quattro formaggi in rosso

Ieri è successa una cosa fantastica: ci hanno finalmente recapitato la ricotta (e che ricotta!) di un nostro amico che ha un'azienda ad Orvieto ("Podere il Sasso", Loc. Padella). Francesco Basili, è questo il nome del produttore, è una persona orgogliosa e felice del suo lavoro come pochi possono esserlo. Ed ha ragione, poiché i suoi prodotti sono veramente strepitosi! Il segreto sta nel fatto che il gregge viene spostato in continuazione finché le pecore non raggiungono un buon pascolo. Lì si fermano e brucano l'erba. La ricotta sembra quasi una crema. Vabbé, veniamo alla ricetta....


Ingredienti (per 2 persone affamate):

Per la pasta:
120 g di farina 0
40 g di farina di semola di grano duro
1 uovo grande
1 tuorlo d'uovo
q.b. di farina di semola di grano duro per stendere la sfoglia

Per il ripieno:
100 g di ricotta buonissima
50 g di parmiggiano reggiano
50 g di asiago grattuggiato
50 g di gorgonzola
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di noce moscata

Per il sugo:
8 pomodori pelati di ottima qualità (sarebbe meglio fatti in casa )
q.b. di basilico
q.b. di sale
q.b. di olio extravergine di oliva

Parmiggiano reggiano

 Utensili necessari:

1 pentola
1 impastatrice
1 mattarello
1 coppapasta
1 padella
1 ciotola di plastica
1 cucchiaio di legno
1 scolapasta

Procedimento:


In un'impastatrice, inserite la farina, l'uovo e il tuorlo. Impastate finché il composto non si staccherà dai bordi e formerà una palla con la superficie abbastanza liscia. Lasciate riposare un quarto d'ora.



 



Nel frettempo, prendete una ciotola e versatevi i formaggi, il tuorlo e la noce moscata. Mischiate il tutto con  l'aiuto di un cucchiaio, finché non otterrete una crema omogenea.


 




Mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
In una padella, preparate il sugo. Mettete a scaldare un pò di olio extravergine di oliva e versatevi i pomodori pelati che schiaccerete con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Non vi preoccupate se rimarranno dei pezzettoni di pomodoro. Se la materia prima è buona, il sugo sarà spettacolare!
Cuocete per 10 minuti a fiamma medio-alta e aggiungete il basilico.

 
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e, con l'aiuto di un coppapasta, formate tanti piccoli cerchi. Il numero dei cerchi corrisponde al doppio dei ravioli che otterrete. Inserite, al centro di metà dei cerchi di pasta ottenuti, una noce di crema di formaggi. La crema non dovrà essere troppa, altrimenti i ravioli risulteranno troppo impegnativi. Ricoprite con un altro cerchio di pasta e fate aderire bene i bordi dei due cerchi con le dita. Questa operazione è importante, perché determina la non fuoriuscita della crema dai ravioli durante la cottura.

Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, versatevi i ravioli. Fateli cuocere finché non verranno a galla. Scolateli direttamente nella padella contenente il sugo e fateli saltare per 1 minuto.
Servite spolverando con abbondante parmiggiano reggiano.

Nessun commento:

Posta un commento